Alessandro Barioli. May 9, 2022.
“L’ingegner Alessandro Barioli è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Padova. E’ importante sottolineare questo elemento della sua formazione perché è indubbiamente diverso l’atteggiamento progettuale di un ingegnere meccanico rispetto a quello di un ingegnere edile o di uno strutturista. Se in cantiere la tolleranza con la quale vengono realizzate le opere è dell’ordine dei centimetri, l’ingegnere meccanico lavora avendo come unità di misura il millimetro. La progettazione di un involucro è paragonabile, per precisione richiesta, a quella di un apparecchio meccanico, cosa che solleva in cantiere non poche problematiche.
L’ingegner Barioli ha passato la parte principale della propria attività professionale all’interno di Permasteelisa, dove entra nel 1990 per rimanervi fino al 2018 quando si trasferisce alla Cimolai. In Permasteelisa ha ricoperto diversi ruoli: dall’ingegnere strutturista al Product Manager occupandosi di tutta la filiera produttiva dell’azienda, dalle problematiche tecniche e strutturali fino a quelle economiche e di strategia gestionale.
Partendo da questo vasto spettro di conoscenze maturate in un arco di tre decenni, l’ingegner Barioli ci illustrerà lo sviluppo di Permasteelisa partendo dalla presentazione delle diverse tipologie di facciate oggi sul mercato, fino a discutere della necessaria sintesi che questo lavoro richiede tra la parte tecnica e industriale con quella eminentemente architettonica, una sintesi che si fonda su un rapporto di stretta collaborazione tra progettista e industria come anche dalla cura del dettaglio.
Avendo lavorato con i più grandi architetti a livello internazionale l’ingegner Barioli ha potuto verificare la grande importanza che va attribuita alla sinergia tra chi realizza a livello industriale gli elementi dell’involucro e chi ha la responsabilità della loro ideazione architettonica. Se manca questo rapporto di collaborazione tra i diversi soggetti che partecipano al progetto l’esito finale ne viene inevitabilmente compromesso.” – foreword by Marco Pogacnik.
Watch Alessandro Barioli’s full seminar: www.youtube.com