The Formwork
03.

Massimo Colomban. Mar. 21, 2022.

 

“Questa conferenza fa parte di un ciclo di incontri dedicato ad un’importante industria veneta specializzata nel settore della produzione di facciate, Permasteelisa. Questa azienda, fondata nel 1973 da Massimo Colomban, ha legato il proprio nome alla realizzazione di importanti edifici che hanno fatto la storia dell’architettura a cavallo tra fine Novecento e l’inizio del nuovo millennio.

Due anni prima, nel 1971, il giovane Colomban, con il suo diploma di perito tecnico, si era iscritto all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dopo aver svolto diverse mansioni tecniche in aziende locali di serramenti, quali IALF, Recchia e De Nardi. All’interno della IALF di Conegliano, in particolare, aveva avuto modo di studiare tutto il ciclo lavorativo del serramento: dagli aspetti produttivi agli aspetti commerciali, fino alla parte di installazione del prodotto. Fin dall’inizio, quindi, gli interessi e la curiosità di Massimo Colomban si rivolgono al tema di un controllo integrato di tutte le azioni necessarie non solo a progettare e a realizzare un buon prodotto, ma anche a farlo conoscere e commercializzare.

Nonostante si tratti di una azienda veneta la cui storia è fortemente radicata nel territorio, la gran parte del pubblico ignora la sua esistenza, in quanto Permasteelisa si rivolge prevalentemente ai mercati internazionali, dove ha realizzato grandi opere di architettura, alcune delle quali sono diventate vere e proprie icone, per citare solo il Guggenheim Museum di Bilbao progettato dall’architetto Frank Gehry. Nella realtà nazionale, infatti, la presenza di Permasteelisa è più discreta, in quanto l’Italia contribuisce solo al 2% del fatturato aziendale.

I primi trent’anni di Permasteelisa portano il segno del suo fondatore, che aveva creato un’azienda i cui tratti peculiari erano: ambizione e voglia di competere a livello globale, velocità nel cogliere i cambiamenti e le necessità dei mercati, organizzazione orizzontale dei processi decisionali e gestionali dell’azienda. Questa fase di tumultuoso sviluppo dell’azienda si conclude nel 2002 con l’uscita del fondatore e con l’inizio di una difficile fase di riorganizzazione dell’azienda, una crisi di assestamento e poi di ripresa e crescita che porterà Permasteelisa a festeggiare, nel 2023, il mezzo secolo di attività.” – foreword by Marco Pogacnik.

 

Watch Massimo Colomban’s seminar: www.youtube.com